INTRO - motor

Cruiser and Chopper
Customization
a cura di Marcello Savoldi
Cruiser and Chopper customization
a cura di Marcello Savoldi
Cruiser and Chopper customization
by Marcello Savoldi
by Marcello Savoldi
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Introduzione
sul cambio manubrio
Non sempre la moto acquistata ha requisiti per concederci una guida secondo il nostro stile...
tante volte, oltre all'estetica, necessitiamo di cambiare lo stile di guida, seguendo quello che piu si addice a noi.
Il cambiare un manubrio, può permetterci di creare uno stile di guida tutto nostro e permetterci di sentirci piu tuttuno con il nostro mezzo.



Per prima cosa bisogna ponderare la posizione che pensiamo si avvicini di piu al nostro stile....
Bisogna valutare se basta un nuovo manubrio o servono anche dei riser nuovi o addirittura qualche modifica alla piastra.
La miglior cosa sarebbe provare l'impostazione in altre moto e copiargli lo stile della modifica.
I manubri sul mercato sono veramente tanti, e stessa cosa vale per i riser.... se cercate su internet ne troverete sicuramente di tutte le forme e dimensioni...



Se avete dei dubbi sull'inclinazione ne esistono alcuni ( per esempio della HighwayHawk) che si possono regolare con l'iclinazione che piu aggrada.



RICORDATE che il manubrio che cambieremo dovrà avere lo stesso diametro del nostro( le misure std sono 22mm o 25mm) per poterci adattare le nostre leve e le nostre manopole... questo sempre che non abbiate intenzione di cambiare anche quelle.
Un altra cosa da tenere presente in fase di acquisto che esistono 2 principali tipi di manubri: metrico e per Harley...
i due manubri differiscono da una parte incavata che viene forata a seconda delle esigenze e che nelle Harley Davidson serve per far passare i cavi... Attenzione perchè questo particolare in alcuni casi può essere importante, perchè potreste trovare la scanalatura in un punto che da fastidio per attaccare le manopole o viceversa potreste avere un uscita cavi che necessita di questo particolare bassofondo.



Ricordate che i vari cavi ( acceleratore, frizione e elettrici) non dovranno essere , ne troppo laschi ne troppo tirati.... quindi se la distanza di quest'ultimi viene variata, bisogna pensare di modificare anche questi con altri piu corti o lunghi a seconda della modifica.
Verificate in oltre che il passo delle viti che fissano i riser siano uguali all'originale ( solitamente abbiamo filetti da M10 o M12)
Non preoccupatevi però se trovate dei riser che hanno un passo diverso... ci sono in commercio svariati riduttori ...

       

per prima cosa serve prendere un po di misure.....
Sedetevi sulla moto e impugnando un bastone, cercate di capire come possa essere la posizione che piu vi aggrada...
Valutate bene le misure attuali della vostra posizione, e fate uno schizzo su un foglio di carta di come vi piacerebbe impostare la guida.



Ora se volete dare un occhio a come ho agito io per cambiare impostazioni nelle mie moto potete vedere cosa ho combinato sulla mia VN900 e VN1700 sempre nella sezione "cambiare il manubrio"...

by Marcello Savoldi
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