VS600-IMPIANTO-REFRIGERANTE - motor

Cruiser and Chopper
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a cura di Marcello Savoldi
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by Marcello Savoldi
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sostituire il liquido refrigerante in un Suzuki Intruder VS600GL
Ecco una piccola guida su come sostituire il liquido refrigerante in un Suzuki Intruder VS600GL ....
Cosa serve:
Chiave da 10
Chiave da 8
1,5L liquido refrigerante per motori da moto ( in alluminio) possibilmente già pronto.
catino basso
cacciavie
Stracci

Ecco una piccola guida su come sostituire il liquido refrigerante in un Suzuki Intruder VS600GL ....

Cosa serve:
Chiave da 10
Chiave da 8
1,5L liquido refrigerante per motori da moto ( in alluminio) possibilmente già pronto.
catino basso
cacciavie
Stracci
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Per prima cosa occorre smontare il telaio del radiatore.
A dire il vero non ricordo che viti ci sono originariamente, io le avevo sostituite anni prima con dei dadi da 10 in inox.
Dopo (non indispensabile, ma utile) conviente smontare la fascetta con piastra cromata tra collettore e scarico lato roccheto chiave. Ci sono due dadi vicino, anche se sono entrambe delle viti M5, servono una chiave da 8 e una da 10 ( chissa perchè?!?!?)


Assicurarsi che il motore sia abbastanza freddo ed aprire con cautela il tappo del radiatore ( se si ha il dubbio che il motore sia troppo caldo, aspettare ) usando uno straccio come presina.

Individuare la vite di spurgo presente sul telaio in corrispondenza della giunzione del collettore di scarico con il terminale (fig. 1B).
Svitare completamente la vite con una chiave da 10 ponendo sotto una vaschetta abbastanza capiente da contenere circa 2L di liquido.

L'intruder VS 600 GL tiene 1.7L di liquido refrigerante.

lasciare svuotare l'impianto , finchè non fuoriesce piu liquido (fig. 1).

fig.1    fig. 1B

Una volta che sarà uscito tutta l'acqua , richiudere la vite di spurgo serrandola bene ,ma senza esagerare (Fig 1B).

Inserire il liquido refrigerante dall'imbocco del radiatore fino a rabboccarlo (Fig. 2B).

Accendere il motore senza serrare il tappo per 5 minuti circa, facendo oscillare leggermente la moto da una parte all'altra.

Aggiungere il liquido se il livello si abbassa.

Spegnere il motore e serrare bene il tappo.
A questo punto se si vuole , si può richiudere il radiatore, montando la cornice con le sue 4 viti.

Fig. 2   fig. 2B

A questo punto si può eseguire un ulteriore spurgo...

Facendo girare un po il motore si fa aumentare la pressione interna del liquido nel motore.

Poi , facendo attenzione a non scottarsi con il radiatore, si svita leggermente la vite di spurgo aria ( Fig. 3) facendo fuoriuscire l'aria in eccesso...
Serve una chiave da 8
Riavvitare lo spurgo per l'aria, serrandolo bene!

Se è parecchio tempo che non fate un cambio di liquido, vi conviene togliere la vite di spurgo aria e pulirla con uno spillo o del fil di ferro sottile, liberando il foro dall'eventuale incrostazione (Fig. 3B)...
Questa operazione è preferibile farla con l'impianto vuoto ( cioè prima di versarci dentro il liquido)...
In ogni caso se vi dimenticaste di pulire la vite, potete farlo anche dopo, ma a motore freddo.

Fig. 3    Fig. 3B

A questo punto dovreste aver finito.
Potete rimontare la fascetta della marmitta con le due viti ( utilizzando le chiavi da 10 e da 8) e potete partire!
Semmai dopo un paio di giorni che utilizzate la moto , fate uno spurgo d'aria.
Controllate il liquido dopo un mesetto e poi ogni tanto.

Spero che questa spiegazione sia stata utile, in ogni caso vi ricordo che questa è solo una spiegazione personale, se avete dubbi o incertezze conviene chiedere prima ad una persona esperta!
Essendo io un autodidatta, non è detto che faccia tutto alla perfezione!

Se trovate imperfezioni , errori o cose da aggiungere scrivetemi : info@sma73.it

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