copertura exfiltro VN1700 - motor

Cruiser and Chopper
Customization
a cura di Marcello Savoldi
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Copertura zona filtro
su VN1700
Se avete avuto la bellissima idea di mettere un filtro racing sul Vostro VN1700, avrete ceertamente notato che il polmone del filtro originale sul lato sinistro non serve a niente, ma togliendolo rimarra un antiestetico vuoto che sentirete sicuramente la necessità di coprire in qualche maniera.

  

Le opzioni sono molteplici.... o create qualcosa di puramente estetico o qualcosa di utile.

Di seguito la mia idea realizzata sul VN1700 puramente estetica, ma con un po di fantasia si può sicuramente modificare e creare qualcosa di utile.
Alcune idee che mi balzarono alla testa furono:
- creare un supporto per delle trombe bitonali
- creare un vano porta oggetti ( con delle mappe e una chiave di chiusura)
- Creare un vano per lo stereo ( ma avevo paura prendesse troppo caldo e troppa acqua)
- Creare un alloggio per un clacson piu "corposo"...
etc....
Alla fine scelsi una pura copertura estetica, progettata ad OK per permettere anche un buon raffreddamento del motore:



STUDIO, PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE
Per prima cosa un po di misure... per creare una piastra base su cui poi poggiare quello che vogliamo.


Di seguito la piastra base da cui sono partito per la progettazione, tenendo conto dei fori da poter utilizzare e dei vari ingombri serbatoio e base motore.
Le filettature sul motore sono M6 .




Da questa base ho iniziato a pensare alla mia cover facendo attenzione agli ingombri e al raffreddamento del motore...
Così ho creato degli scarichi sulla piastra per permettere all'aria di passare e anche per alleggerire il pezzo.



Visto che la cosa piu semplice era usare della lamiera tagliata al laser ho deciso di creare una forma tridimensionale sovrapponendo piu strati.
Di seguito il mio progetto, dove ho sovrapposto degli strati di lamiera opportunamente sagomati e alleggeriti .



Per tenere la distanza tra uno strato e l'altro ho usato delle boccole da ripulsare , ribadite lungo il contorno della forma che ho scelto , per facilitare il montaggio evitando di usare degli spessori che avrebbero certamente compilcato l'assemblaggio.

 

Per permettere il fissaggio ( con viti M4)  tra le piastre, ho usato degli inserti M4 sulla base e degli inserti M5 sui pezzi: in questo modo la vite passa agevolmente sugli inserti M5 e va ad avvitarsi sugli inserti M4

  
Gli inserti filettati e l'attrezzo per ripulsarli nella lamiera li reperite facilemente su internet.
Io ho usato inserti FAR:


la rivettatrice la potete trovare anche essa su internet e ce ne sono di diversi tipi... io ho preso la piu economica:

      


Ecco alcune immagini della progettazione e studio di massima fatta a CAD:

 




Come si può notare io ho scelto di dividere in due la cover , mettendo una scritta in alto e una in basso.
Sotto la lamiera con la scritta intagliata a laser , ho posizionato una leggera rete metallica in inox per abbellire il tutto con un buon effetto finale.

  

Per fissare la rete e non farla cadere durante l'assemblaggio ho messo qualche striscia di scotch biadesivo, ovviamente posizionato in zone dove non si vedesse una volta ultimato il lavoro.
Ora con un po di fantasia si può facilmente immaginare come alla piastra base si possa attaccare un infinità di cose....
Spero di esservi stato utile, se avete dubbi, curiosità e , perchè no, anche critiche, scrivetemi : info@sma73.it
Se volete ulteriori dettagli per la costruzione continuate a leggere ...




DOCUMENTAZIONE UTILE
Qui di seguito potete trovare un po di informazioni per costruire la copertura ex filtro aria per il VN1700.
Questa copertura serve soltanto se volete sostituire il filtro originale con uno racing: Copre l'inestetica parte vuota che resterebbe sul motore ( VEDI esempio di filtro racing QUI )

Lista materiali

lamiere inox 316 2mm:
1- Lamiera base
  Ripulsare N°21 inserti M4 (FAR - M4FTT/C)
2- anello di spessoramento
  Ripulsare N°21 inserti M5 (FAR - M5FTT/C)
3- Copertura superiore
  Ripulsare N°21 inserti M5 (FAR - M5FTT/C)
4- logo superiore
5- copertura inferiore
 Ripulsare N°21 inserti M5 (FAR - M5FTT/C)
6- logo inferiore

7- rete metallica inox fine ( tipo zanzariera , spessore max 1mm)

8- N° 2 distanziatori inox Diametro esterno 13/14mm, foro interno 6 mm L=55mm
9- N°1 distanziatori inox Diametro esterno 13/14mm, foro interno 6 mm L=30mm

51- Viti UNI 5931 M4x25
52- Viti UNI 5931 M4x35
53- N°2 testa esagonale acciaio zincato M6x70
54- N°1 testa esagonale acciaio zincato M6x45
Di seguito alcuni Download utili:

by Marcello Savoldi
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