KAWASAKI VN1700 - motor

Cruiser and Chopper
Customization
a cura di Marcello Savoldi
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V-Twin 1700 CC SOHC 8 Valvole
Maxi cruiser di casa Kawasaki è la piu grossa della serie Vulcan attualmente in commercio, nata per sostituire la sorella 1600 e a sopperire all'uscita di produzione della mastodontica VN2000.
Il motore da V-twin CAM 1700CC raffreddato a liquido spinge bene fin da subito , la coppia è da vendere, manca forse un po di potenza in cavalli (73 cavalli a 5.000 giri e ben 135 Nm di coppia massima a soli 2.750 giri.) , ma onestamente per la mole della moto e per lo stile di guida che necessita questa moto direi che è piu che sufficiente.
La Kawasaki esce con 3 modelli principali che montano tutti lo stesso motore:
VN1700 Classic
VN 1700 voyager
VN 1700 Custom

La prima delle sorelle, la VN 1700 Classic,  è la piu essenziale e si presta meglio delle altre a far galoppare la fantasia sulla customizzazione, le due marmitte laterali ( solo in questa versione) la rendono molto accattivante e la sella vicina al terreno (140Cm da terra)  la rendono veramente maneggevole. Molti optional possono corredare questa moto, come il paramotore a mio avviso essenziale , i fari aggiuntivi e il parabrezza. La kawasaki offre anche delle belle borse di pelle, ma a mio avviso un po care, sul mercato after market se ne trovno sicuramente di valide a minor prezzo.
Esite la versione VN1700 Classic Tourer, che non è altro che la classic con tutti gli optional di serie ( borsoni laterali rigidi da 38 litri compresi), in questo caso le marmitte sono divise una su ogni lato come per la Voyager e la custom.
La VN1700 Voyager è la piu completa in assoluto. Le borse laterali rigide e il baulone dietro riescono a contenere veramente un infinità di cose, utilissime per i viaggi in coppia.
a contrario della classic, si pone maggiore cura per il passeggero che riesce a godersi il viaggio in pieno relax appoggiato al cuscinone del baule .
La VN 1700 Custom è una tourer che ha voluto tirare fuori il suo carattere "strong". Il fairing è stato minimizzato con delle linee a mio avviso veramente accattivanti, le borse laterali restano piu affusolate e seguono piu armoniosamente la forma del parafando posteriore. l'assenza del grosso baule la rende sicuramente piu accattivante e con una linea decisamente piu corsaiola.
Sia la Tourer che la custom sono dotate di un ottimo autoradio e di tutte le comodità che può fornire un fairing.
Tutte e 3 hanno un ottimo computer di bordo che indica i consumi, i Km fatti e parziali, l'ora e l'autonomia.... nella classic manca il cruise control, che non capisco perchè non sia stato integrato .
L'ABS K-Act per la ripartizione modulata e gestita elettronicamente fra freno posteriore e freno anteriore, in modo da non avere squilibri in frenata e arrestare la moto in tutta sicurezza anche di fronte a brusche frenate impreviste senza scrollare esageratamente la moto.
L'cceleratore elettronico delle VN  gestisce, tramite una ECU dedicata, l'apertura delle valvole a farfalla, a favore della fluidità di marcia, dei consumi e delle facilità di partenza a freddo. Tra l'altro, il comando del gas agisce comunque attraverso un sistema a cavi, per cui la sensazione di chi guida non differisce da un sistema tradizionale.
l'avantreno della VN prenenta una forcella tradizionale da 43mm abbinata a una coppia di ammortizzatori ad aria regolabili su quattro posizioni di ritorno tramite un semplicissimo comando posto in testa agli stessi regolabile con un semplice movimento del dito.
Sicuramente il motore poteva dare un po di piu per una serie di cruiser cosi grosse, ma difficilmente ne sentirete la mancanza, in autostrada si viaggia comodamente su velocità di crociera alte ( 140Km/h vengono tenuti senza alcun problema per molti Km). Un po piu impegnativa a velocità piu alte, anche se la moto spinge tranquillamente fino a 160 e con un po piu di fatica fino ai 180... ma con la disseminazione di Tutor e autovelox credo che questo importi poco.

by Marcello (SMA73)                              
VN 1700 Classic ABS
Motore
Cilindrata = 1700 cc
Potenza: 73 cv (55 kW) / 5000 giri
Coppia: 13.7 kgm (135 Nm) / 2750 giri
Normativa antinquinamento: Euro 3
Trasmissione
Tipo cambio = Meccanico 6 marce
Lunghezza=  mm2500
Larghezza = mm1025
Altezza minima sella = mm730
Passo = mm1665
Massa a secco=  kg 382,00
Capacità serbatoio = L20
Pneumatici A - 130/90 16 pollici P - 170/70 16 pollici
Impianto frenante
Freni anteriori = Doppio disco da 300 mm Pinza a due pistoncini gemellati con ABS
Freni posteriori = Disco singolo da 300 mm Pinza a due pistoncini gemellati con ABS
Misure freni: 300-300 mm
Sospensioni
tipo = V-Twin, 4 tempi, raffreddato a liquido
Alesaggio e corsa = 102 x 104 mm
Rapporto di compressione = 9.5:1
Distribuzione/aspirazione = SOHC, 8 valvole
Iniettori carburante = φ 42 mm x 2
Lubrificazione = Forzata, a carter semi secco
Angolazione dello sterzo sinistra/destra = 35˚ / 35˚
Trasmissione finale = Cinghia
Rapporto di trasmissione = 1.515 (50/33)
Rapporti: 1a = 3.077 (40/13)
Rapporti: 2a = 1.900 (38/20)
Rapporti: 3a = 1.407 (38/27)
Rapporti: 4a = 1.143 (32/28)
Rapporti: 5a = 0.967 (29/30)
Rapporti: 6a = 0.806 (29/36)
Rapporto di trasmissione finale = 2.250 (72/32)
Sospensione anteriore = Forcella telescopica da 43 mm
Sospensione posteriore = Forcellone con ammortizzatori gemellati ad aria Smorzamento estensione regolabile su 4 posizioni


... in costruzione!
by Marcello Savoldi
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