INTRO sulle
Centraline aggiuntive
Centralina aggiuntiva ... questa sconosciuta.
Tutte le moto sono dotate di centralina, ma queste ultime sono blindate e non si posso modificare.
Quando si modifica una moto in maniera pesante ( filtro piu aperto, marmitte performanti etc... etc...) la centralina originale potrebbe fare fatica a gestire tali cambiamenti o perlomeno potrebbe gestirla , ma non in maniera ottimale.
Le moto di ultima generazione ad iniezione hanno delle centraline che sono di veri e propri computer, in grado di adattarsi allo stile di guida o alle condizioni esterne.
Ovviamente le centraline originali hanno dei limiti, dovute alle regole sulle emissioni di fumi e alla meccanica montata sulla moto.
La centralina gestisce molte cose... ma quello che interessa a noi è la percentuale di aria e benzina che entra nei cilindri... e per questo che si mettono le centraline aggiuntive....
Mettiamo di aver messo un filtro racing... la quantità di aria che entra nel motore è maggiore... e la velocità con cui entra e superiore .. se poi ci abbiniamo un bello scarico aperto i fumi usciranno piu velocemente... Tutto questo determina un cambiamento nella detonazione della benzina che richiede delle modifiche nei valori originali di fabbrica.
La centralina originale è nella maggior parte dei casi in grado di gestire tutto .... ma non sempre riesce a farlo in maniera ottimale, in quanto i settaggi sono per gli accessori originali e per riepettare le norme antiinquinamento Europee molto ferree.
Ecco perchè molte volte si decide di investire in una centralina aggiuntiva.
Le centraline aggiuntive (detti anche “moduli aggiuntivi”) sono dispositivi elettronici hardware in grado di intercettare i segnali della centralina originale, variardo i parametri di gestione del carburante con nuove tarature ottimizzate per le nuove condizioni.
Hanno la forma simile a quella originale e vengono montate sulla moto in serie dopo la centralina originale.
Solitamente hanno un connettore che va ad interporsi tra centralina originale e motore , due cavi per l'alimentazione.
Esistono molti tipi di centraline aggiuntive :
Tutte le moto sono dotate di centralina, ma queste ultime sono blindate e non si posso modificare.
Quando si modifica una moto in maniera pesante ( filtro piu aperto, marmitte performanti etc... etc...) la centralina originale potrebbe fare fatica a gestire tali cambiamenti o perlomeno potrebbe gestirla , ma non in maniera ottimale.
Le moto di ultima generazione ad iniezione hanno delle centraline che sono di veri e propri computer, in grado di adattarsi allo stile di guida o alle condizioni esterne.
Ovviamente le centraline originali hanno dei limiti, dovute alle regole sulle emissioni di fumi e alla meccanica montata sulla moto.
La centralina gestisce molte cose... ma quello che interessa a noi è la percentuale di aria e benzina che entra nei cilindri... e per questo che si mettono le centraline aggiuntive....
Mettiamo di aver messo un filtro racing... la quantità di aria che entra nel motore è maggiore... e la velocità con cui entra e superiore .. se poi ci abbiniamo un bello scarico aperto i fumi usciranno piu velocemente... Tutto questo determina un cambiamento nella detonazione della benzina che richiede delle modifiche nei valori originali di fabbrica.
La centralina originale è nella maggior parte dei casi in grado di gestire tutto .... ma non sempre riesce a farlo in maniera ottimale, in quanto i settaggi sono per gli accessori originali e per riepettare le norme antiinquinamento Europee molto ferree.
Ecco perchè molte volte si decide di investire in una centralina aggiuntiva.
Le centraline aggiuntive (detti anche “moduli aggiuntivi”) sono dispositivi elettronici hardware in grado di intercettare i segnali della centralina originale, variardo i parametri di gestione del carburante con nuove tarature ottimizzate per le nuove condizioni.
Hanno la forma simile a quella originale e vengono montate sulla moto in serie dopo la centralina originale.
Solitamente hanno un connettore che va ad interporsi tra centralina originale e motore , due cavi per l'alimentazione.
Esistono molti tipi di centraline aggiuntive :
- Power Commander
- MEMJet
Sicuramente consiglio una bella ricerca su internet per capire quale centralina sia piu adatta ai propri bisogni e soprattutto alle proprie tasche...