Cos'è un relè - motor

Cruiser and Chopper
Customization
a cura di Marcello Savoldi
Vai ai contenuti
IL RELE'

Cos'è un relè?
Il relè è un dispositivo elettrico comandato dalle variazioni di corrente per influenzare le condizioni di un altro circuito. In sostanza, il relè è un deviatore che non viene azionato a mano, ma da un elettromagnete.

Perchè si usa?
1- Nel caso dobbiamo far passare tanta corrente da un cavo, ma non vogliamo rischiare di farla passare dall'interruttore che azioneremo a mano ( per sicurezza o per poter usare un interruttore piu piccolo)... allora si una della corrente a bassa potenza per azionare il relè.
2- Nel nostro caso vogliamo dire al relè di far passare corrente quando sente che l'impianto è alimentato... per esempio girando la chiave alimentiamo la moto e vogliamo che questa corrente ecciti anche il relè avvisandolo che stiamo accendendo la moto e deve far passare corrente...

Come lo possiamo utilizzare?
lo posizioniamo nell'impianto come se fosse un interruttore...  facciamo entrare la corrente della batteria (+) nel pin 30 e usciremo per andare all'utilizzatore dal pin 87 ( o dai pin 87 se sono piu di uno).
Per eccitare il relè e permettere il passaggio di corrente tra 30 e 87 bisogna far pasare della corrente ( anche debole ) tra 85 e 86... ad esempio rubando della corrente dai cavi della luce di posizione ( facendola entrare sul pin 86 ) e posizionando il pin di uscita al telaio... o al "-" del cavo delle luci di posizione. Ecco che cosi facendo quando giriamo il quadro con la chiave e accendiamo le luci di posizione ( o se si accendono in automatico come le moto piu recenti) avremmo immediatamente la corrente nel nostro utilizzatore..

             

 

by Marcello Savoldi
Privacy Policy
Torna ai contenuti