KAWASAKI VN900 - motor

Cruiser and Chopper
Customization
a cura di Marcello Savoldi
Vai ai contenuti
Kawasaki VN900 Classic e Custom
Se volete una cruiser d'impatto ma non troppo impegnativa per guida e costi di gestione, forse la Kawasaki VN 900  fa al caso vostro.
Le armi per conquistare gli appassionati : Grande motore, grande cuore e immagine accattivante.
Motore bicilindrico a V da 903 cc, 4 tempi, raffreddato a liquido e capace di erogare una potenza di 48 cavalli a 5.700 giri e una coppia di 78 Nm a 3.700 giri. Scarichi compatti e tagliati “a fetta di salame” ma rispettosi delle normative per emissioni e rumore.
Con questa cruiser vi dimenticherete di fare benzina, infatti i consumi sono ridottissimi e il grande serbatoio ti permette gite fuori porta senza preoccuparti di raggiungere in fretta un benzinaio.
La potenza non è sicuramente tanta , ma la coppia che sprigiona questo motore vi stupirà sicuramente.
In autostrada il motore spinge bene, con punte anche oltre i 150 Km/h, in ogni caso le vibrazioni si sentono un bel po, e una guida rilassata ti porta a non superare i 130, piu che sufficienti nelle strade Italiane.
La guida è rilassata sia per il pilota che pe il passeggero, il largo sellino e le grosse pedane ti garantiscono di mangiare molti Km senza patire!
Tutte le spie a portata di vista sul serbatoio rendono la guida molto rilassante.
Ottimi i freni a disco, anche se l'anteriore fatica un po in discesa e sulle inchiodate, ma sicuramente entrambi in grado di fermare il possente mezzo.
Non fatevi spaventare dalle dimensioni mastodontiche di questo stupendo mezzo... la guida è veramente semplice e una volta saliti sopra sembra di guidare una bicicletta; agile in mezzo al traffico ( sopratturro la versione "nuda" senza borse e paramotore) e scattante sul misto!
SUl mezzo è presente molta plastica è vero, quesdto per rendere il prezzo molto abbordabile, ma il motore non è certo costruito all'insegna dell'economia, in fondo molti di noi ama trasformare la propria moto per renderla unica, quindi non ci peserà eventualmente far lavorare la nostra fantasia introducendo nuovi pezzi e accessori aftermarket...In ogni caso ogni particolare è ben curato e anche le cromature a mio avviso sono di buona qualità.
Insomma , niente compromessi, la moto è veramente un gioiello, ma di questo ve ne renderete conto solo dopo averla acquistata!
by Marcello (SMA73)

DATI TECNICI MOTORE
Tipologia motore = SOCH 4 tempi bicilindrico a V, raffreddato a liquido
Cilindrata = 903 cm³
Alesaggio e corsa = 88,0 x 74,2 mm
Rapporto di compressione = 9.5:1
Distribuzione/aspirazione = SOHC, 8 valvole
Sistema di iniezione = Iniezione elettronica (DFI) : ø 34 mm x 2
Massima potenza = 37 kW (50 CV) / 5.700 rpm
Coppia massima = 82 N·m (8.4 kgf·m) / 3,500 rpm
Iniezione = Digitale
Avviamento = Elettrico
Trasmissione = 5 rapporti

Sistema di accensione : Batteria e bobina (accensione trastistorizzata)
Ordine di accensione cilindri : anteriore - posteriore
Anticipo d'accensione: 3,5° PPMS a 1.000 g/min - 53° PPMS a 5.800 g/min
Candele: NGK CPR7EA-9
Sistema lubrificazione : lubrificazione forzata ( a carter umido)
Olio motore (tipo) : API SH, SF o SG
API SH, SJ o SL con JASO MA, MA1 o MA2
SAE 10W-40
Olio motore Capacità : 3,7 l
Capacità liquido refrigerante :2,2 l
Tipo di Cambio : 5 marce, presa continua, cambio con ritorno.
Tipo frizione: multidisco a bagno d'olio
tipo di trasmissione : a cinghia
Rapporto di riduzione primaria : 2,184 (83/38)
Rapporto di riduziona finale : 2,063 (66/32)
Rapporto di riduzione totale : 4.338 (marcia superiore)
Rapporto di trasmissione : 1° = 2,786 (39/14)
------------------------------ 2° = 1.889 (34/18)
-------------------------------3° = 1,360 (34/25)
------------------------------ 4° = 1.107 (31/28)
------------------------------ 5° = 0,963 (26/27)
Batteria : 12 V 10 Ah
Faro : 12V 60/55 W
Fanale post. / Luce faro : 12V 5/21 W

DATI TECNICI TELAIO
Pneumatico anteriore = 130/90-16M/C 67H
Pneumatico posteriore = 180/70-15M/C 76H
Freno anteriore = Disco singolo da 300 mm, a doppio pistoncino
Freno posteriore = Disco singolo da 270 mm, doppio pistoncino
-----------------------------------------------------------------------------------
Tipo di telaio = Doppia culla, in acciaio
Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa = 32° / 160 mm
Corsa ruota anteriore = 150 mm
Corsa ruota posteriore = 100 mm
Angolazione dello sterzo sinistra/destra = 38° / 38°
Sospensione anteriore = Forcella telescopica da 41 mm
Sospensione posteriore = Uni-Trak con regolazione del precarico in 7 posizioni
-----------------------------------------------------------------------------------
Interasse = 1.650 mm
Capacità serbatoio = 20 litri
Peso = 282 kg
COME CUSTOMIZZARE
Trasformazioni e migliorie da poter fare:

MOTORE: La cosa che forse da piu fastidio in questa moto e che un motore cosi esagerato sia stato tarato per l'imitarne l'impetuosa potenza che può sprigionare...
Ecco quindi che se volete risvegliare questo motore potrei consigliarvi una bella centralina aggiuntiva e un bello scarico Racing!
Se poi volete esagerare potete anche montare degli scarichi piu performanti, ma mi raccomando ... omologati! ;-)
Questo non vi cambierà tanto la velocità massima ... che fidatevi è piu che sufficiente per la ciclistica che ha questa moto... ma vi consentirà di eliminare quelle fastidione vibrazioni che si hanno superati i 120Km/h.
Un altra modifica che si può fare e meno costosa è quella del "tubo", di certo non stravolgente come quella sopra , ma qualcosina vi accorgerete che cambia... per maggiori dettagli leggi QUI
VEDI : aumentare le prestazioni di un VN900
FRENI: i due potenti dischi sono sufficienti a fermare il grosso bicilindrico, ma sicuramente la cosa si può migliorare semplicemente cambiano le pastiglie con delle altre piu morbide... come ad esempio quelle dello Z750 piu performanti

Parlano di lei:


RICORDA CHE SE SEI UN POSSESSORE DI UNA VULCAN O HAI INTENZIONE DI COMPRARNE UNA... NON PUOI FARTI SCAPPARE UN'OCCHIATA AL CLUB DELLE VULCAN, DOVE POTRAI TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE CERCHI ED INCONTRARE TANTISSIMI AMICI CHE POTRANNO SICURAMENTE ESSERTI DI AIUTO!
WWW.VROC.IT


by Marcello Savoldi
Privacy Policy
Torna ai contenuti