PCV su VN1700 - motor

Cruiser and Chopper
Customization
a cura di Marcello Savoldi
Cruiser and Chopper customization
a cura di Marcello Savoldi
Cruiser and Chopper customization
by Marcello Savoldi
by Marcello Savoldi
Vai ai contenuti
PCV
per VN1700
[valido per modelli dal 2009 al 2013]
Innanzi tutto bisogna identificare il modello appropriato per la propria moto.
per quanto riguarda il VN1700 il modello corretto della PCV è la 17-E006.
Di seguto mostrerò un po di informazioni sul montaggio della PCV insieme ad un autotune (AT-200).


Come già detto piu volte vorrei sottolineare che io eviterei l'auto installazione , a meno che non abbiate un minimo di cultura di meccanica, in ogni caso non mi sento di scoraggiarla completamente l'assemblaggio perchè in effetti è abbastanza semplice e non credo si possano fare molti danni.
Per prima cosa bisogna cercare un posto per la centralina il piu possibile vicina all'originale...
Un ottima postazione per arrivare con i cavi ovunque e nel vano degli attrezzi nel sottosella.



Il collegamento è abbastanza semplice, ed indicato nel manuale scaricabile dal sito Powercommander.com o QUI ( se la volete in italiano cliccate QUI , ma è a mio avviso piu completa quella in inglese, al limite stampatele entrambe)
I collegamenti principali sono quelli di alimentazione alla power commander, i connettori da sostituire a quello degli iniettori sui cilindri originali e i cavi che vanno a pescare le posizioni dell'acceleratore e la massa.
Durante l'assemblaggio tenete il connettore microUSB a portata di mano per attaccarci il PC o lo smarthphone per il settaggio.

Come prima cosa vi proporrei di verificare che la PCV abbia l'ultimo firmware disponibile su WEB, in caso contrario scaricarlo e aggiornatelo seguendo scrupolosamente le istruzioni per l'Update (vedi QUI il manuale)



Informazioni sull'AutoTune su VN1700 ( tutti i modelli)
L'autotune da montare su tutti i modelli VN1700 è il AT-200.

La boccola del vostro collettore è piu piccola, quindi dovrete prevedere di togliere l'originale e saldare quella piu grossa a corredo, quando poi vorrete togliere l'autotune , basterà mettere un riduttore.

FILETTATURA AUTOTUNE = ISO MF18x1,5
FILETTATURA COLLETTORE VN1700 = ISO MF12x1.25



GRAFICO PRESTAZIONI VN1700 + PCV + SCARICHI MCJ SONORITA' VARIABILE
Sopra i dati letti a banco dopo aver mappato la Centralina Power Commander V sul mio VN1700.
Ecco le caratteristiche della moto durante i test a banco:

moto: VN1700 Classic 2013 ABS
Potenza originale :  71CV
Filtro : Filtro Racing Kuryakyn 9528 "Alley Cat Air Filter Kit"
Centralina : Poer Commander V + Autotune con singola sonda Lambda al posto dell'originale

La mappatura è stata fatta ad OK per la mia moto con gli scarichi semi aperti , in quanto montando  un AUTOTUNE , la moto è in grado di regolare la mappa nel caso del manettino tutto aperto o tutto chiuso.
Ovviamente il massimo delle performance si hanno con gli scarichi tutti aperti ( massima potenza e minor consumo)
Come si può notare ci è avuto un incremento di 8 CV... quasi il 10%... non male!
Ovviamente la sensazione durante la guida c'è , ma non aspettiamoci di avere un missile sotto il culo.... stiamo sempre parlando di una moto di 400Kg. In ogni caso piu reattività a tutti i regimi, minor consumi, e velocità massima aumentata di una decina di Km/h.
Sicuramente un semplice sfizio non proprio economico, ma se uno può affrontare la spesa, direi che ne vale la pena.

Ringrazio per la mappatura eseguita :

Marco Magistrati
" Magistrati Racing Team"
via Schiantapetto 6R
17100 Savona (SV)
tel.e fax 019 811232
Di seguito mostrerò un pò di settaggi base per programmare la Power commander in un VN1700.
La mappatura e i vari settaggi sono stati fatti da Magistrati a Savona su banco prove, in ogni caso si consiglia per una programmazione ideale un test ed una mappatura ad OK per la prorpia moto in un centro autorizzato DynoJet, ma se volete dare un occhiata per capire quanto la Vs mappa sia azzeccata !

TARGET DI DEFAULT VN1700
Settaggio VN1700 Kawasaki - by Magistrati Savona
Advance/Demote Map
Enviroment Options
Feature Selection ( selezionate "Auto Tune" solo se presente!)
Gear Calibration (ATTENZIONE : settare a banco !)
Pressure Configuration ( non selezionare!)
Speed calibration ( settare a banco!)
Quick Shifter Configuration
Throttle Calibration ( posizione acceleratore: da settare a banco!!!)
Engine temperature Configuration (disabilitare)
In-field Fuel adjustment


Se avete altre mappe e combinazioni scrivetemi inviandomi la scermata del FUEL a  info@sma73.it


COLLABORA INVIANDOMI LA TUA MAPPATURA










by Marcello Savoldi
Privacy Policy
Torna ai contenuti